Quantcast
Channel: motoperpetuo marivì » famiglia in moto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Le mete inaspettate

$
0
0
Le mete inaspettate

L’incognita è uno degli aspetti più entusiasmanti del viaggio senza programmi: ci si può lasciar sorprendere da ciò che si incontra. Infatti, si può decidere di proseguire o fermarsi seguendo l’istinto e le sensazioni più epidermiche. In quest’ottica avendo una giornata a disposizione vi propongo di puntare l’anteriore della vostra moto verso la costa della Liguria, per passare da quei piccoli borghi tenaci delle Cinque Terre, che hanno ricostruito le strade, gli edifici e l’entusiasmo dopo la grande alluvione che li ha sommersi. Magari non sosterete per una notte, magari proseguirete verso la Francia o nell’entroterra, ricco di paesetti dalle vie sempre in salita. Ma avrete attraversato un angolo che emoziona con i suoi magnifici scorci dove l’acqua salmastra lambisce i muri delle case ed entra col suo afrore in ogni anfratto.
Se poi aveste due giorni a disposizione allora potreste girare il manubrio verso il centro dell’Italia, passando dall’Aquila ferita a salutare i Motociclisti Aquilani, gente allegra e sempre pronta ad accogliere i fratelli a due ruote. Tra l’altro organizzano una stupenda Motocavalcata che quest’anno non si è potuta svolgere per un bizzarro divieto di passaggio da alcune mulattiere comunali. Tuttavia le belle strade abruzzesi sono un richiamo irresistibile, da assecondare senza programmi: ci si può perdere tranquillamente per scoprire mete inaspettate dalla bellezza che lascia senza fiato.
Nel vagabondaggio può essere che ci si imbatta anche in realtà che parlano di viaggi su rotaia come le ferrovie dimenticate: per una volta si può scendere dalla moto e passeggiare o ancora meglio noleggiare una bicicletta. Si potranno annusare i profumi selvatici che avvolgono questi luoghi senza tempo sparsi un po’ ovunque nelle regioni italiane.
Questi sono solo alcuni dei numerosi incontri inaspettati: voi ne conoscete altri da suggerire?
Se voleste inviarmi le vostre esperienze potete utilizzare questo indirizzo email: motoperpetuo.motonline@gmail.com.
Buon viaggio!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles